Gravidanza, No

Smagliature in gravidanza. La parola d’ordine è PREVENIRE!!!

Troppe volte mi è capitato di ascoltare dolci mamme in attesa alle prese con questo fastidioso inestetismo della pelle e ad essere sincera provo sempre un po’ di difficoltà a spiegare loro cosa stia succedendo al loro corpo e a trovare le parole giuste per non demoralizzarle, perché purtroppo nella maggior parte dei casi si presentano in farmacia a chiedere consiglio quando è ormai troppo tardi!

Ma vediamo insieme cosa sono, perché si formano e quando e come possiamo intervenire per migliorarne l’aspetto!

Le SMAGLIATURE sono delle cicatrici che si formano sulla cute a causa di una rottura delle fibre di collagene presenti nel derma, generalmente in seguito a repentini cambiamenti di peso e di dimensioni corporee.

Attraversano due stadi: un primo stadio infiammatorio in cui le smagliature si evidenziano come delle strisce di colore rossastro e un secondo stadio atrofico in cui, invece, appaiono bianche accompagnate da una leggera depressione alla palpazione!

La buona notizia è che quando sono rosse si è ancora in tempo per farle scomparire! Quindi alla prima avvisaglia intervenite!

Ma visto che noi mamme sappiamo già in anticipo che il nostro corpo subirà una bella trasformazione giochiamo d’anticipo e PREVENIAMO! Le zone più interessate saranno sicuramente la pancia e il seno!

Per prima cosa è super importante idratare la pelle! E per farlo bisogna cominciare bevendo tanta acqua!

In secondo luogo possiamo scegliere tra i tantissimi prodotti a disposizione in commercio che ci aiuteranno!

Ammetto che quando mi chiedono consiglio, io non ho dubbi e la mia prima scelta resta sempre Rilastil Smagliature! È una crema a base di amminoacidi essenziali, un complesso vitaminico e olio di crusca di riso che può essere utilizzato in gravidanza e in allattamento! Per me una garanzia! Da qualche anno è disponibile anche nella versione per pelli più sensibili!

Per le più pigre il secondo prodotto che consiglio molto è l’olio di mandorle! Io l’ho trovato un’ottima alternativa da tenere in doccia per quei momenti in cui non si ha tanto tempo a disposizione per incremarsi! Basta davvero spalmarsi l’olio su tutto il corpo, sciacquarsi e tamponare con un telo quando si esce dalla doccia! Il vantaggio dell’olio di mandorle (oltre ad essere economicamente meno impegnativo) è che lo si può utilizzare anche sul bimbo oppure sui capezzoli per preparare il seno all’allattamento e prevenire l’insorgenza di ragadi! L’olio può essere spalmato sul corpo anche da asciutte ma la texture e l’effetto devono piacere!

Adesso che spero siate un po’ più consapevoli del “problema” non fatevi cogliere impreparate e iniziate a dedicare qualche minuto di coccola tutto per voi!