
In questo periodo di forte cambiamento e grande confusione, dopo aver visto le più improbabili e fantasiose soluzioni per proteggere naso e bocca, vale forse la pena avere le idee più chiare.
Con l’Ordinanza Regionale n. 528 dell’11 Aprile 2020 in Lombardia diventa obbligatorio l’utilizzo delle mascherine (“o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca”) quando si esce dalla propria abitazione.
Ma quali sono le mascherine disponibili? Quali utilizzare?
Facciamo una piccola premessa! Quando respiriamo non facciamo altro che rinnovare l’aria nei polmoni. Ci sarà, quindi, un flusso di aria in entrata e un flusso di aria in uscita. Di conseguenza se non siamo positivi al coronavirus ci dobbiamo preoccupare del flusso in entrata, se invece siamo contagiati dobbiamo preoccuparci del flusso in uscita.
Le mascherine che abbiamo a disposizione sul mercato sono di tre tipi:
– MASCHERINE CHIRURGICHE
– MASCHERINE FFP2
– MASCHERINE FFP3
Le mascherine chirurgiche sono mascherine che bloccano il flusso in uscita, quindi se le indossiamo proteggiamo le altre persone da un eventuale contagio.

Per indossarla correttamente occorre prenderla dagli elastici (sempre con mani pulite) e farla aderire bene sul naso e sulla bocca.
Le mascherine FFP2 (se non presentano valvola espiratoria) bloccano il flusso in uscita e per gran parte anche quello in entrata.

Purtroppo queste mascherine rendono abbastanza difficoltosa la respirazione e quindi possono essere “sopportate” per poco tempo.
Le mascherine FFP3 bloccano esclusivamente il flusso di aria in entrata. Ne viene da se che se si è contagiosi e utilizziamo queste mascherine non andiamo a proteggere chi ci sta accanto.

Queste mascherine, quindi, vanno utilizzate dal personale sanitario che si trovano a stretto contatto con pazienti contagiati.
Spero che questa spiegazione semplificata possa esservi d’aiuto e faccia capire quanto dotarsi di mascherine chirurgiche sia un atto di responsabilità che avrà senso solo se fatto da tutti.
In questa prima fase, però, è giusto ricordare quanto sia importante il distanziamento sociale. Quindi #restiamoacasa !!!
